Martedì 13 Gennaio 2026 - ore 18.30

senza… pace


al centro universitario

 

In programma il quarto incontro dei tuesdays for future #senza

 

Tema:
senza… pace

 

Avremo l’occasione di incontrare Franco Vaccari

 

> Nell’immaginario comune associamo la parola Pace ad un semplice “vuoto”: l’assenza di armi, la scomparsa della morte, quindi della mancanza di problemi. E se invece provassimo a pensarla come ad un “pieno”? Una pienezza di Vita che oggi ci appare come il bene più scarso e indispensabile da cercare tutti insieme.
Insieme a Franco Vaccari, fondatore di Rondine Cittadella della Pace, vogliamo ribaltare la prospettiva comune che non riconosce la differenza tra guerra e conflitto.
La guerra è la negazione dell’altro, il conflitto, invece, è qualcosa di profondamente umano e, in certi termini, persino positivo. Confliggere è sentire che l’altro non è un nemico, ma è un’altra parte del Tutto.
Allora in questa epoca che ci spinge a polarizzare i conflitti – piccoli o grandi che siano – e le idee, a scegliere una parte e non il Tutto o a ignorare le ferite dell’umanità e della terra, chiederci di cosa “non possiamo fare SENZA” significa riscoprire la Pace come un processo artigianale: che apre una prospettiva “lenta” e nuova, capace di guidare l’orizzonte dell’Uomo verso la dimensione della fraternità universale <

 

Franco Vaccari, nato ad Arezzo nel 1952, è fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace. Laureato in Psicologia alla “Sapienza” di Roma, esercita come psicologo libero professionista ed è docente titolare del corso “Psicologia del conflitto e della pace” presso la Pontificia Università Lateranense. Ha fondato e dirige il “Nuovo Laboratorio di Psicologia”, centro di ricerca e azione in ambito psicopedagogico. Autore di numerosi articoli su quotidiani e riviste, tra gli altri ha pubblicato: Portici. Politica vecchia, nuova passione (Editrice Ave, 2007); s-confinamenti (Pazzini Editore, 2018); stoRYcycle (Pazzini Editore, 2018); Metodo Rondine (Pazzini Editore, 2018).

 

L’incontro si svolgerà in presenza al centro universitario e sarà anche registrato e successivamente reso disponibile sulla pagina youtube del centro universitario al link:
https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano