RELab – Laboratorio di consapevolezza emotiva e relazionale per giovani
Progetto finanziato dall’Università degli Studi di Padova, nell’ambito delle “Iniziative culturali e tempo libero proposte dalle studentesse e dagli studenti per l’anno accademico 2025/26”
Viviamo in un tempo e in una realtà caratterizzati da un ritmo frenetico, in cui sembra non esserci più spazio per ascoltare e ascoltarsi, in cui soprattutto noi giovani siamo esposti alla pressione della prestazione, dell’apparenza, del risultato immediato. I messaggi che ci giungono dalla cronaca ci offrono la visione di un società in cui cresce la necessità di una consistente educazione emotiva, affettiva, relazionale. Sempre più attorno a noi e dentro di noi si avverte il bisogno di fermarsi e guardarsi dentro, di recuperare il senso e il gusto della qualità della vita, di un sano rapporto con se stessi e di relazioni ben radicate e possibilmente non soggette al “consumismo” imperante.
In questo contesto nasce il percorso RELab, gratuito per studentesse e studenti universitari!
Per chi? Dedicato in particolare ai giovani e a noi studentesse e studenti universitari.
Come? Si tratta un itinerario di 12 incontri, divisi in 3 moduli, tra loro correlati ma autonomi. Il laboratorio, che sarà svolto con metodologie interattive ed espressive, con l’aiuto di professionisti psicologi e psicoterapeuti, si propone di offrire uno spazio di confronto e di crescita su temi come il rapporto con il proprio contesto relazionale di provenienza e l’elaborazione dello svincolo emotivo, le relazioni affettive, la conoscenza del proprio mondo emotivo e dei propri desideri per orientarsi a scelte più libere.
Dove e quando? I tre moduli, ciascuno costituito da 4 incontri, si terranno rispettivamente nei mesi di marzo, maggio e ottobre 2026. Gli incontri avranno durata di circa 2 ore, e si svolgeranno con orario 18.00-20.00 presso i locali del Centro Universitario Padovano, Via degli Zabarella, 82.
VORREI MA… NON POSSO!
Il primo modulo esplora le nostre reti di appartenenza e le storie che queste ci hanno lasciato.
Le idee, i miti, le narrazioni che ci precedono ci propongono una definizione di noi stessi e della realtà che ci circonda, raccontando una storia che ci era utile ma che oggi (forse) non lo è più. In questa storia c’è spazio per la versione di te a cui vuoi somigliare?
Quattro incontri per riflettere su potenzialità e blocchi di un’età di crescita e svincolo .
Rifletteremo sui grandiosi strumenti di cui siamo in possesso per chiederci che cosa stiamo desiderando e riappropriarci della possibilità di scelta. Che strumenti abbiamo? Tra i tanti, esploreremo: SOLDI, TEMPO, CORPO E LINGUAGGIO.
Info e iscrizioni: al seguente link
https://forms.gle/h4Nvzy4K9bwZViDB9


