INCONTRO ANNULLATO Martedì 24 Febbraio 2026 - ore 18.30

INCONTRO ANNULLATO senza… memoria


al centro universitario

 

 

Si segnala che, per sopravvenuta indisponibilità del relatore a partecipare, l’INCONTRO DEL 24 FEBBRAIO E’ ANNULLATO

 

 

In programma il quinto incontro dei tuesdays for future #senza

 

Tema:
senza… memoria

 

Avremo l’occasione di incontrare lo scrittore Paolo Rumiz

 

> È in tempi come questi di permacrisi che sembriamo aver smarrito la bussola. Conflitti, disastri ambientali, crescita delle disuguaglianze, l’invadenza dei social network nella vita quotidiana sembrano condannarci a vivere in un eterno presente; noi e conseguentemente le nostre comunità abbiamo smesso di sognare il futuro, non solamente un futuro migliore ma proprio l’idea stessa che dopo questo tempo ce ne sarà un altro, forse perché alla base della miopia contemporanea vi è l’incapacità di leggere nelle profonde pieghe della storia. E se provassimo a guardare quello che siamo stati per dare un senso al qui e ora che viviamo? E se potessimo anche imparare qualche cosa dal passato, grazie alla riscoperta del valore della memoria?
La memoria, si badi bene, non può essere uno strumento al servizio delle nostre nostalgie giovanili quasi sempre idealizzate e nemmeno una clava identitaria da utilizzare per scacciare quello che ci sembra altro da noi spesso proprio quel diverso era consueto per i nostri avi . La memoria è un esercizio che ci aiuta a comprendere che il nostro passato non è solamente un archivio di dati posti in uno scaffale e lì dimenticati, la ricostruzione del passato è vita! Si tramanda nel tempo, di generazione in generazione, per parlare all’uomo e per ricordarci che non siamo esseri che vivono una mera dimensione biologica schiacciata sul presente; siamo parte di un noi più grande che viene dal passato e che va verso direzioni nuove.
L’operazione di rendere vivo quello che è stato ieri può aiutarci, se non a guarire i mali dell’oggi almeno a consolare noi e le nostre comunità.

Ne parleremo con Paolo Rumiz: un uomo che, macinando cammini e storie, ha coniugato l’amore per la scrittura con quello per l’osservazione acuta della realtà. <

 

L’incontro si svolgerà in presenza al centro universitario e sarà anche registrato e successivamente reso disponibile sulla pagina youtube del centro universitario al link:
https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano