Martedì 16 Dicembre 2025 - ore 18.30

senza… cuore


al centro universitario

 

In programma il terzo incontro dei tuesdays for future #senza

 

Tema:
senza… cuore

 

Avremo l’occasione di incontrare Lucia Vantini, filosofa e teologa, docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Verona

 

> «Ascolta come mi batte forte il tuo cuore», recita un verso della poetessa Wislawa Szymborska. Si apre così un varco che ci fa intravedere un orizzonte imprevisto: la vita altrui pulsa nella nostra. Puntando la nostra attenzione in questa direzione, avvertiamo un invito: resistere all’indifferenza e alla rassegnazione, per sintonizzarci con le pulsazioni delle esistenze dimenticate. È la presa di distanza da quel mondo “senza cuore” nel quale viviamo spesso acquietati per paura, per egoismo o per disperazione.
Occorre allora farsi domande scomode. Per chi e per che cosa ci appassioniamo? Dove si annidano le nostre paure? Che senso può avere oggi la sapienza evangelica secondo la quale «dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore»?
Si tratta di rianimare il nostro cuore come radice di un pensiero ospitale verso le differenze e come energia per una responsabilità politica che esca dall’individualismo. Si tratta di accompagnare un’umanità che si è persa in una grammatica affettiva narcisista, competitiva e diffidente <

 

Lucia Vantini, filosofa e teologa, insegna Filosofia della religione e Teologia fondamentale presso l’ISSR San Pietro martire di Verona. La sua ricerca ha una particolare attenzione al pensiero della differenza di genere. Presidente fino allo scorso anno del Coordinamento delle teologhe italiane.

 

L’incontro si svolgerà in presenza al centro universitario e sarà anche registrato e successivamente reso disponibile sulla pagina youtube del centro universitario al link:
https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano